Sere d’estate e open air, in tavola la voglia di arredare
In giardino, in terrazzo, ma anche fuori ad un balcone o nel living di casa. Le cene estive meritano una mise en place fresca, decorativa e al tempo stesso disinvolta e facile da comporre. In estate, infatti, aumentano le occasioni per invitare amici e familiari a casa, sia per una cenetta in allegria che per un frizzante aperitivo e, così, ogni tavola merita la giusta cura e valorizzazione in modo da ottenere un risultato che sorprenderà gli ospiti.
Prediletti, neanche a dirlo, sono gli spazi esterni che, seppur piccoli, vanno sfruttati al meglio, specialmente durante la bella stagione. Dunque, quale occasione migliore per dedicarsi alla cura della tavola se non piacevoli chiacchierate tra amici tra un aperitivo e qualche fresco piatto estivo?
Innanzitutto, per una bella tavola si comincia dalla scelta di colori e materiali su cui giocare per un risultato coordinato e curato in ogni dettaglio. E allora via con la scelta del tovagliato: tinta unita o fantasia da abbinare a tovaglioli e runner, segnaposto e centrotavola a tema con qualche idea originale che farà la differenza!
Dire estate è dire colore, freschezza e aria di vacanza. Dunque, via libera al colore da abbinare magari a materiali naturali e freschi, come il rattan. Se si sceglie una tovaglia a fiori dai toni vivaci è sicuramente preferibile poi optare per decori dalle tinte più neutre, per evitare un effetto troppo confusionario. Se, invece, si sceglie un runner neutro allora ok a dettagli super allegri in modo da dare quel tocco di colore tipico del mood estivo.
A centrotavola, poi, non possono mancare fiori, preferibilmente, freschi ma anche no… Ne esistono di bellissimi che solo a toccarli si nota che non sono veri!
Ed ancora, tovaglioli e decorazioni che ricordano il mare e i suoi colori in tutte le sue sfumature: dal blu cobalto all’acquamarina, dal turchese all’azzurro, tinte da coordinare per creare una fresca mise en place a tema marino.
La bella stagione è sinonimo di colore e allora si può optare per i toni caldi del corallo, del rosso e dell’esuberante fucsia: mescolando queste nuance si avrà una tavola dal carattere allegro e decisamente in grado di esprimere tutta l’intensità estiva.
Se, invece, si vuole dare un tocco romantico, si opterà per il color lavanda. Il lilla bellissimo da abbinare al verde salvia o al grigio, per un effetto chic ed elegante.
Chi vuole, invece, un tocco energizzante opti per il giallo, arancione e verde nelle loro tonalità più brillanti ed ecco un risultato super per una tavola giovane e briosa.
A prescindere dal colore preferito che sia declinato in materiali freschi, naturali, leggeri come il cotone, il lino, il rattan o il bambù. Molto di tendenza è, infatti, lo stile boho chic che mescola tinte e materiali leggeri e vaporosi, toni vivaci e motivi floreali. Uno stile unico per creare un’atmosfera libera e spensierata, proprio come quella delle sere d’estate.
Se, invece, abbiamo una predilezione per il classico allora optiamo per un servizio semplicemente bianco in coordinato con caraffe e bicchieri in vetro dal design lineare da ravvivare semplicemente con un vaso a centrotavola con qualche candela candela galleggiante e petali profumati. L’effetto chic è assicurato.
In ogni caso, qualunque sia lo stile preferito, tutto deve essere curato e posizionato al posto giusto per coccolare i nostri ospiti e concederci una serata perfetta.